Federazione Italiana Pallacanestro

Federazione Italiana Pallacanestro
Logo
 
Disciplina  Pallacanestro
Fondazione 1921 a Milano
Nazione Bandiera dell'Italia Italia
Confederazione FIBA (dal 1932)
FIBA Europe (dal 1957)
Sede Bandiera dell'Italia Roma
Presidente Bandiera dell'Italia Gianni Petrucci
Sito ufficiale www.fip.it/

La Federazione Italiana Pallacanestro (comunemente abbreviata in F.I.P.) è l'organo di governo della pallacanestro in Italia.

Costituitasi nel 1921, ha sede a Roma ed è affiliata al CONI; a livello internazionale è membro della FIBA, nelle cui competizioni (mondiali e continentali) è rappresentata dalle proprie squadre nazionali (maschile e femminile).

A livello interno ha giurisdizione disciplinare sulle attività dei vari campionati nazionali che vengono organizzati tramite le Leghe cestistiche di competenza oppure, per le divisioni inferiori, tramite i propri comitati regionali.

Dal 2013 il presidente è Gianni Petrucci, che già aveva ricoperto analoga carica dal 1992 al 1999.

Storia

Logo della FIP in uso fino al 2007

È stata fondata a Milano il 2 novembre 1921 come Federazione Italiana Basket-Ball e inizialmente vi hanno aderito 10 società, alcune delle quali avevano già disputato due campionati maschili organizzati dalla Federginnastica su iniziativa di Manlio Pastorini e dopo la traduzione delle regole del gioco grazie a Ida Nomi.

Nel 1925 la denominazione è stata cambiata per la prima volta in Federazione Italiana Palla al Cesto e nel 1930 è stata ribattezzata Federazione Italiana Palla al Canestro (poi contratto in Pallacanestro). Lo stesso anno, la federazione ha iniziato i campionati femminili, è stata riconosciuta dal CONI (ma fino al 1931 ha sempre fatto parte della Federginnastica) e si è trasferita a Roma (oggi ha sede in via Vitorchiano 113).

Nel 1970 è stata organizzata la Lega delle società maschili di Serie A e nel 1976 quella femminile. Dal 1994, i giocatori che partecipano alla Serie A maschile sono considerati professionisti.

Dal decreto legislativo del 23 luglio 1999 (art.18) gli viene riconosciuta una durata illimitata e una personalità giuridica di diritto privato senza fini di lucro.

Campionati

Campionati Maschili
Nazionali
Regionali
  • Serie C Gold: organizzata completamente dalle sezioni regionali della Federazione
  • Serie C Silver: organizzata completamente dalle sezioni regionali della Federazione
  • Serie D
  • Promozione
  • Prima Divisione
  • Seconda Divisione

 

Giovanili

I Campionati Giovanili FIP sono divisi in Regionali, Élite ed Eccellenza (girone unico costituito dalle squadre migliori) divisi in età: Under 13, Under 14,Under 15, Under 17, Under 19.

I Campionati Giovanili sono organizzati in quattro fasi:

  • Qualificazioni: organizzate dalle sezioni provinciali, vedono tutte le squadre iscritte scontrarsi tra loro, divise in molti gironi creati su base territoriale
  • Secondo turno: diviso in fase Gold e Silver e organizzato dalla sezione regionale, che vede dividersi in due minicampionati le migliori di ciascun girone
  • Finali regionali: fase finale organizzata dalla sezione regionale, che vede scontrarsi le prime dei gironi Gold. C'è anche una fase finale delle migliori della fase Silver
  • Finali nazionali: gestite dalla federazione nazionale e organizzate dalle sezioni provinciali scelte ogni anno per ospitare le sfide più belle tra le squadre giovanili migliori d'Italia

 

Campionati femminili

La FIP organizza anche alcune manifestazioni secondarie come la Coppa Italia, che assegna un trofeo per la Serie A e uno per i due campionati di Lega Nazionale Pallacanestro, e le Coppe di Lega, che coinvolgono le squadre dei campionati della Lega Nazionale Pallacanestro.

Sede e organigramma

La sede nazionale della FIP si trova in via Vitorchiano 113 a Roma.

Al vertice degli organi della Federazione figura il Presidente, che guida il Consiglio di Presidenza di cui fanno parte il Vice Presidente e quattro consiglieri federali. Vi è inoltre un Consiglio Federale ed un Collegio dei Revisori dei Conti. Vi sono inoltre due rappresentanti della Consulta dei Comitati Regionali, ed un Segretario generale.

Dino Meneghin da cestista

A settembre 2015, il Consiglio Federale è così composto[1]:

  • Presidente Federale: Gianni Petrucci.
  • Vice-Presidenti: Gaetano Laguardia, Anna Cremascoli
  • Consiglieri Federali:

Angela Albini, Eugenio Crotti, Giovanni Del Franco, Mario Di Marco, Giancarlo Galimberti, Sandra Palombarini, Stefano Persichelli, Marco Petrini, Gianni Zappi, Cristiano Zanus Fortes.

  • Presidente Collegio dei Revisori dei Conti: Claudio Bruni.
  • Componenti CONI: Salvatore Gueci, Alfredo Di Caprio.

Presidenti

Decio Scuri, commissario e poi presidente della FIP.

Loghi