8-Prima Categoria 1905

Prima Categoria 1905
Competizione Prima Categoria
Sport Football pictogram.svg Calcio
Edizione
Organizzatore Federazione Italiana Football
Date dal 5 febbraio 1905
al 9 aprile 1905
Luogo Italia Italia
Partecipanti 6
Formula Eliminatorie regionali + girone finale
Risultati
Vincitore Juventus
(1º titolo)
Secondo Genoa
Terzo US Milanese
Statistiche
Miglior marcatore Italia Luigi Pollak (4)
Incontri disputati 12
Gol segnati 45 (3,75 per incontro)
Formazione Juventus 1905.jpg
La prima Juventus campione d'Italia
Cronologia della competizione
Left arrow.svg 1904 1906 Right arrow.svg

La Prima Categoria 1905 è stata l'8ª edizione del massimo campionato italiano di calcio, disputato tra il 5 febbraio e il 9 aprile 1905 e concluso con la vittoria della Juventus, al suo primo titolo.[1]

Stagione

Novità

L'US Milanese prende parte per la prima volta al campionato. La squadra utilizzò diversi atleti della disciolta Mediolanum.

Formula

Visto il successo delle prime sette edizioni la FIF, fresca di ammissione alla FIFA nel 1904, decise di implementare il campionato dandogli una formula più organica. Per la prima volta vennero introdotte le gare di ritorno in loco dell'eliminazione secca precedentemente in auge e fu mantenuta la suddivisione fra eliminatorie regionali e fase nazionale, mentre venne abolito il sistema del challenge round cosicché anche i campioni in carica (quell'anno il Genoa) furono obbligati a superare le eliminatorie come le altre squadre. Inoltre il titolo non fu più assegnato con una finale, bensì con un triangolare fra tutti e tre i campioni regionali.[2]

Avvenimenti

Le partecipanti all'edizione del 1905 di fatto furono cinque: la Torinese rinunciò a disputare lo scontro diretto con la Juventus nel girone piemontese e diede carta bianca ai futuri campioni, che passarono il turno con due 3-0 per rinuncia. Il campionato metteva in palio un nuovo trofeo, la Coppa Spensley, più medaglie e targhe commemorative.

Formula diversa dagli altri anni fu quella che non ammise i campioni in carica del Genoa direttamente in finale: così nel girone ligure il Genoa se la dovette vedere con i rivali concittadini dell'Andrea Doria e il passaggio al girone finale fu tutt'altro che scontato, arrivando al ritorno del 19 febbraio per decretare il Genoa.

Nel girone lombardo una sorprendente matricola del campionato, la US Milanese, liquidò il Milan in un doppio incontro pieno di gol e dal risultato storico per il numero totale di reti realizzate in una sola partita: tredici.

Girone finale

Dopo due anni in cui la vittoria fu solo sfiorata nel 1905 la Juventus riuscì a cogliere il suo primo titolo nazionale. La nuova formula delle finali nazionali metteva di fronte tutti e tre i campioni regionali, ma la sorpresa arrivò dalla Lombardia: un Milan alle prese con un ricambio generazionale per l'addio di molti dei suoi fondatori inglesi fu per la prima volta eliminato dalla US Milanese in due gare «spettacolari» come sovente se ne verificavano all'epoca.

Nel girone finale però la US Milanese giocò il ruolo del «vaso di coccio»: infatti perse i primi tre incontri, mentre gli scontri diretti tra la Juventus e il Genoa finivano in entrambi i casi in parità, ma quando all'ultima giornata il Genoa accolse la US Milanese sicuri di una facile vittoria che li avrebbe condotti allo spareggio a sorpresa non si andò oltre il pareggio, consegnando di fatto il titolo per la prima volta nella sua storia alla Juventus.

Eliminatoria ligure

Squadre partecipanti

Club Stagione Città Campo Stagione precedente
Andrea Doria dettaglio Genova Campo sportivo di Ponte Carrega Eliminatoria interregionale ligure-lombarda in Prima Categoria
Genoa dettaglio Genova Campo sportivo di Ponte Carrega Vincitrice della Prima Categoria

Risultati

Genova
5 febbraio 1905
Andata
Genoa 0 – 0 Andrea Doria Campo Sportivo di Ponte Carrega
Arbitro:  Svizzera Suter (Milano)

Genova
19 febbraio 1905
Ritorno
Andrea Doria 0 – 1 Genoa Campo Sportivo di Ponte Carrega[3]
Arbitro:  Inghilterra Dobbie[4] (Torino)

Verdetto

  • 1rightarrow.png Genoa qualificato al girone finale.

Eliminatoria lombarda

Squadre partecipanti

Club Stagione Città Campo Stagione precedente
Milan dettaglio Milano Campo Acquabella Perdente spareggio della semifinale in Prima Categoria
US Milanese dettaglio Milano Campo di Via Comasina Neoaffiliata

Risultati

Milano
12 febbraio 1905, ore 16:00
Andata
Milan 3 – 3
referto
US Milanese Campo Acquabella
Arbitro:  Italia Pasteur (Genova)

Milano
19 febbraio 1905, ore 15:00
Ritorno
US Milanese 7 – 6
referto
Milan Campo di Via Comasina[6]
Arbitro:  Italia Malvano (Torino)

Verdetto

Eliminatoria piemontese

Squadre partecipanti

Club Stagione Città Campo Stagione precedente
Torinese dettaglio Torino Velodromo Umberto I Eliminatoria piemontese in Prima Categoria
Juventus dettaglio Torino Velodromo Umberto I Finalista in Prima Categoria

Risultati

Nota bene: secondo il regolamento dell'epoca i forfait erano puniti con «due porte a zero», anche se molte fonti riportano i risultati di 3-0.

Torino
19 febbraio 1905, ore 14:30
Andata
Juventus 2 – 0
(a tav.)[7]

referto
Torinese Velodromo Umberto I

Torino
26 febbraio 1905
Ritorno
Torinese 0 – 2
(a tav.)[8]

referto
Juventus Velodromo Umberto I

Verdetto

  • 1rightarrow.png Juventus qualificata al girone finale.

Girone finale

Classifica finale

  Pos. Squadra Pt G V N P GF GS
Scudetto.svg 1. Juventus 6 4 2 2 0 9 3
  2. Genoa 5 4 1 3 0 7 6
  3. US Milanese 1 4 0 1 3 5 12

Legenda:

      Campione d'Italia.

Verdetto

Squadra campione


Risultati

Formazione tipo (2-3-5) Giocatori (ruolo)
Italia Domenico Durante (portiere)
Italia Gioacchino Armano (terzino destro)
Italia Oreste Mazzia (terzino sinistro)
Italia Giovanni Goccione (centro mediano e capitano)
Scozia Jack Diment (mediano sinistro)
Svizzera Paul Arnold Walty (mediano destro)
Italia Alberto Barberis (ala destra)
Italia Domenico Donna (ala sinistra)
Italia Carlo Vittorio Varetti (mezzala destra)
Inghilterra James Squair (mezzala sinistra)
Italia Luigi Forlano (centro attacco)

Calendario

andata (1ª) Prima giornata ritorno (4ª)
         
5 mar. 3-0 Juventus-US Milanese 4-1 26 mar.
Riposa: Genoa  
andata (2ª) Seconda giornata ritorno (5ª)
         
12 mar. 1-1 Genoa-Juventus 1-1 2 apr.
Riposa: US Milanese  

 

andata (3ª) Terza giornata ritorno (6ª)
         
19 mar. 2-3 US Milanese-Genoa 2-2 9 apr.
Riposa: Juventus  

Foot-Ball Club Juventus 1904-1905

FBC Juventus
Formazione Juventus 1905.jpg
La Juventus per la prima volta campione d'Italia
Stagione 1904-1905
Presidente Svizzera Alfred Dick
Prima Categoria
Palla Dapples Finalista
Maggiori presenze Campionato: 10 giocatori (4)
Miglior marcatore Campionato: Donna e Forlano (3)
Stadio Velodromo Umberto I

Stagione

Nel 1905 divenne presidente della società lo svizzero Alfred Dick, proprietario di un'industria tessile, che integrò la rosa inserendo molti soci tra i quali gli svizzeri Frédéric Dick (suo figlio), Paul Arnold Walty e Ludwig Weber, gli scozzesi Jack Diment ed Helscot, nonché gli inglesi James Squire e Goodley. In quella stagione la società spostò la sua sede a Via Donati 1 e il presidente firmò un lungo contratto di affitto per l'utilizzo del Velodromo di Corso Re Umberto.

La Prima Categoria dello stesso anno si giocò con una nuova formula rispetto ai campionati precedenti[1] e fu composto di tre gironi regionali, con un girone finale – e non una sola partita – per l'assegnazione del titolo[2] composto dai tre campioni regionali con partite d'andata e ritorno. La Juventus aveva superato il girone eliminatorio vincende le due partite per forfait 2-0 contro il F.C. Torinese, ritiratosi dalle eliminatorie regionali. Nel girone finale del campionato italiano, gli juventini batterono, con reti di Donna in due occasioni e Varetti, l'US Milanese per 3-0, pareggiano a Genova per 1-1 con il Genoa (reti di Pollack per i genovesi e Forlano per i torinesi) e batterono di nuovo la Milanese a Milano per 4-1 (reti di Varisco per i milanesi e Donna, Forlano, Squair e Varetti per la Juventus), mentre l'ultima gara del girone si risolse in un nuovo pareggio per 1-1 contro il Genoa (con reti di Donna per le Zebre e Meyer per i grifoni) nella sfida decisiva del girone finale, giocata a Torino il 2 aprile dello stesso anno La partita di ritorno del girone finale del campionato italiano 1905 tra la Juventus e il Genoa fu ripetuta per tre volte: la prima fu annullata per invasione di campo con conseguente rissa tra spettatori e giocatori, mentre la seconda fu sospesa perché la città di Torino fu sepolta da un'abbondante nevicata.[3] Fu il primo grande successo del club, il suo primo titolo di Campione d'Italia, che valse alla Juventus la cosiddetta Targa Federale,[4] chiudendo il girone finale al primo posto a 6 punti, contro i 5 dei genovesi. Così scrisse la stampa dell'epoca:

«Domenica 9 ebbe luogo il nuovo incontro tra la prima squadra del Genoa Cricket Club e l'Unione Sportiva Milanese per il campionato nazionale. Le due squadre segnarono entrambe due goal. Così la squadra di Genova segna in totale cinque punti e quella di Milano un punto. Il Club Juventus di Torino vince così con sei punti per la prima volta il Campionato Nazionale.»

(La Stampa Sportiva, 16 aprile 1905.)
Le riserve bianconere che trionfarono in Seconda Categoria

Gli undici juventini che vinsero il campionato italiano per la prima volta furono il pittore Domenico Durante, Gioacchino Armano e Oreste Mazzia (studenti al Politecnico), lo svizzero Paul Arnold Walty,[5] Giovanni Goccione (capitano) e lo scozzese Jack Diment (tutti e tre impiegati), Alberto Barberis (studente in giurisprudenza), Carlo Vittorio Varetti (studente in ingegneria) e Luigi Forlano (geometra), l'inglese James Squair (impiegato) e Domenico Donna (uno studente in giurisprudenza), che fungeva da allenatore[6] della squadra dal 1900.

In quell'anno la Juventus si aggiudicò anche il Torneo di Seconda Categoria, a cui partecipavano sia squadre riserve sia le prime squadre di club non iscritte alla Prima Categoria. La Juventus "B", basata su un blocco di ventenni classe 1885, fu ammessa di diritto al girone finale, in quanto unica iscritta dell'eliminatoria piemontese, in compagnia di Genoa e Milan. I bianconeri vinsero per 1-0 contro il Milan in casa, per 2-0 a Genova, per 3-0 a Milano (con titolo matematico) e per 2-0 a tavolino con il Genoa per forfait. Gli artefici di questa vittoria furono Francesco Longo, Giuseppe Servetto, Lorenzo Barberis, Fernando NizzaEttore CorbelliAlessandro Ajmone Marsan, Ugo Mario, Frédéric Dick, Giuseppe Hess, Marcello Bertinetti e Riccardo Ajmone Marsan.

A coronamento della stagione c'è il successo per 2-1 sui titolari nella partitella in famiglia al termine del campionato.

Maglie

La maglia utilizzata per gli incontri di campionato era a strisce verticali bianche e nere.

Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni

Organigramma societario

Area direttiva

Area tecnica

  • Allenatore:

Rosa

N.   Ruolo Giocatore
  Italia P Domenico Durante
  Italia D Oreste Mazzia
  Italia C Gioacchino Armano
  Scozia C Jack Diment
  Italia C Giovanni Goccione
  Italia C Nino
  Svizzera C Paul Arnold Walty
N.   Ruolo Giocatore
  Italia A Alberto Barberis
  Italia A Domenico Donna
  Italia A Luigi Forlano
  Italia A Ugo Merio
  Inghilterra A James Squair
  Italia A Carlo Vittorio Varetti

Calciomercato

Acquisti
R. Nome da Modalità
C Paul Arnold Walty Milan definitivo
A James Squair Newcastle Utd definitivo
Cessioni
R. Nome a Modalità
D Bella   fine carriera
A Ettore Corbelli Juventus II definitivo
A Luigi Gibezzi   fine carriera
A Umberto Malvano   svincolato

Risultati

Prima Categoria

 

Torino
19 febbraio 1905, ore 14:30 CET
Andata
Juventus 3 – 0
(tav.)[7]
referto
Torinese Stadio Velodromo Umberto I

Eliminatorie regionali


Torino
26 febbraio 1905
Ritorno
Torinese 0 – 3
(tav.)[8]
referto
Juventus Stadio Velodromo Umberto I

Girone finale

Torino
5 marzo 1905, ore 14:30 CET
1ª giornata
Juventus 3 – 0
(1 – 0)
referto
US Milanese Stadio Velodromo Umberto I
Arbitro:  Spensley (Genova)

Genova
12 marzo 1905
2ª giornata
Genoa 1 – 1
(1 – 0)
referto
Juventus Campo sportivo di Ponte Carrega
Arbitro:  Suter (Milano)

Milano
26 marzo 1905, ore 14:30 CET
4ª giornata
US Milanese 1 – 4
(0 – 1)
referto
Juventus Campo di Via Comasina
Arbitro:  Suter (Milano)

Torino
2 aprile 1905, ore 15:00 CET
5ª giornata
Juventus 1 – 1
referto
Genoa Stadio Velodromo Umberto I
Arbitro:  Magni (Milano)

Palla Dapples

 

Genova
13 novembre 1904
Finale
Genoa 1 – 0
referto
Juventus Campo Sportivo di Ponte Carrega
Arbitro:  Calì (Genova)

Finale


Statistiche

Statistiche di squadra

Competizione Punti In casa In trasferta Totale DR
G V N P Gf Gs G V N P Gf Gs G V N P Gf Gs
Scudetto.svg Prima Categoria 10 3 2 1 0 6 1 3 2 1 0 7 2 6 4 2 0 13 3 +10
Palla Dapples - 0 0 0 0 0 0 1 0 0 1 0 1 1 0 0 1 0 1 -1
Totale 10 3 2 1 0 6 1 4 2 1 1 7 3 7 4 2 1 13 4 +9

Statistiche dei giocatori

Giocatore Prima Categoria
Presenze Reti
G. Armano 4 0
A. Barberis 4 0
J. Diment 4 0
D. Donna 4 3
D. Durante 4 -3
L. Forlano 4 3
G. Goccione 4 0
O. Mazzia 4 0
U. Merio 1 0
Nino 0 0
J. Squair 3 1
C. V. Varetti 4 2
P. A. Walty 4 0

JUVENTUS STAGIONE 1904-1905

Presidente
Giacomo Ernesto Parvopassu, poi Alfred Dick

Allenatore
Nessuno

In Campionato
Formula: A gironi
Numero di squadre: 6
Punti per vittoria: 2
Distacco/vantaggio: 1 punto/i (*)

Giocatori schierati in gare ufficiali
Italiani: 9
Stranieri: 3
Totale: 12

Contributo reparti in fase realizzativa (tutte le competizioni)
Difesa: 2 gol fatti
Attacco: 7 gol fatti

Piazzamenti finali della Juventus
Campionato di Prima Categoria: vince lo scudetto

Note
Vinto 1° Scudetto

(*) Con la Juventus Campione d'Italia/prima in campionato: punti di vantaggio sulla seconda in classifica;
con la Juventus classificata dal secondo posto in poi: punti di distacco dalla squadra vincitrice dello scudetto/prima in campionato

Calendario Completo

Allenatore
Nessuno
Presidente
Giacomo Ernesto Parvopassu, poi Alfred Dick
Vinto 1° Scudetto


Data Competizione/Evento Partita/Evento Ris.
30.10.1904 Coppa Luigi Bozino Audace Torino-Juventus 1-0
13.11.1904 Palla Henri Dapples Genoa-Juventus 1-0
18.12.1904 Amichevole Juventus-Genoa 2-1
25.12.1904 Amichevole Juventus-Genoa 1-2
12.02.1905 Amichevole Juventus-Servette 0-1
19.02.1905 Campionato 1a Cat. Juventus-Torinese F.C. 3-0
19.02.1905 Amichevole Juventus-Audace Torino 6-1
26.02.1905 Campionato 1a Cat. Torinese F.C.-Juventus 0-3
05.03.1905 Campionato 1a Cat. Juventus-Milanese U.S. 3-0
12.03.1905 Campionato 1a Cat. Genoa-Juventus 1-1
19.03.1905 Amichevole Juventus-Milan 3-0
26.03.1905 Campionato 1a Cat. Milanese U.S.-Juventus 1-4
02.04.1905 Campionato 1a Cat. Juventus-Genoa 1-1
09.04.1905 La Juventus è Campione d'Italia (1° Scudetto): il Genoa pareggia in casa contro l'US Milanese, la Juve è ormai irraggiungibile
16.04.1905 Amichevole Juventus-Audace Torino 0-0
23.04.1905 Amichevole Juventus-Montriond Losanna 1-2
24.04.1905 Amichevole Juventus-Montriond Losanna 0-2
29.04.1905 Amichevole Montriond Losanna-Juventus 1-0
30.04.1905 Amichevole Servette-Juventus 2-0
14.05.1905 Amichevole Milan-Juventus 5-0
18.06.1905 Amichevole Juventus-Milan 1-1

Statistiche

TUTTE LE PARTITE DELLA STAGIONE
Competizione Gio Pti Vit Par Sco Fat Sub Tit
Campionato di Prima Categoria 6 10 4 2 0 15 3 1
Totale gare ufficiali 6 10 4 2 0 15 3 1
Amichevole 12 8 3 2 7 14 18 0
Coppa Luigi Bozino 1 0 0 0 1 0 1 0
Palla Henri Dapples 1 0 0 0 1 0 1 0
Totale gare amichevoli 14 8 3 2 9 14 20 0
TOTALE GENERALE 20 18 7 4 9 29 23 1

Partite

AMICHEVOLE  
  Gio Pti Vit Par Sco Fat Sub dr mi
Casa 8 7 3 1 4 13 9 4 -9
Trasferta 5 0 0 0 5 0 10 -10 -5
Campo neutro 1 1 0 1 0 1 1 0 0
TOTALE 14 8 3 2 9 14 20 -6 -14


CAMPIONATO DI PRIMA CATEGORIA  
Vinta competizione Gio Pti Vit Par Sco Fat Sub dr mi
Casa 3 5 2 1 0 7 1 6 -1
Trasferta 3 5 2 1 0 8 2 6 2
Campo neutro 0 0 0 0 0 0 0 0 0
TOTALE 6 10 4 2 0 15 3 12 1


TUTTE LE PARTITE UFFICIALI DELLA STAGIONE  
Titoli vinti: 1 - Finali perse: 0 Gio Pti Vit Par Sco Fat Sub dr mi
Casa 3 5 2 1 0 7 1 6 -1
Trasferta 3 5 2 1 0 8 2 6 2
Campo neutro 0 0 0 0 0 0 0 0 0
TOTALE 6 10 4 2 0 15 3 12 1

Percentuali

AMICHEVOLE  
  %Vittorie %Pareggi %Sconfitte
Casa 37,50% 12,50% 50,00%
Trasferta 0,00% 0,00% 100,00%
Campo neutro 0,00% 100,00% 0,00%
TOTALE 21,43% 14,29% 64,29%


CAMPIONATO DI PRIMA CATEGORIA  
Vinta competizione %Vittorie %Pareggi %Sconfitte
Casa 66,67% 33,33% 0,00%
Trasferta 66,67% 33,33% 0,00%
Campo neutro 0,00% 0,00% 0,00%
TOTALE 66,67% 33,33% 0,00%


TUTTE LE PARTITE UFFICIALI DELLA STAGIONE  
Titoli vinti: 1 - Finali perse: 0 %Vittorie %Pareggi %Sconfitte
Casa 66,67% 33,33% 0,00%
Trasferta 66,67% 33,33% 0,00%
Campo neutro 0,00% 0,00% 0,00%
TOTALE 66,67% 33,33% 0,00%

Gare Ufficiali+Amichevoli 20

OTTOBRE 1904
dom 30.10.1904 Coppa Luigi Bozino Audace Torino-Juventus 1-0 S
Totale Gio: 1 Pti: 0 (0,00) Vit: 0 Par: 0 Sco: 1 Fat: 0 Sub: 1

Juve

NOVEMBRE 1904
dom 13.11.1904 Palla Henri Dapples Genoa-Juventus 1-0 S
Mese Gio: 1 Pti: 0 (0,00) Vit: 0 Par: 0 Sco: 1 Fat: 0 Sub: 1
Totale Gio: 2 Pti: 0 (0,00) Vit: 0 Par: 0 Sco: 2 Fat: 0 Sub: 2

Juve

DICEMBRE 1904
dom 18.12.1904 Amichevole Juventus-Genoa 2-1 V
dom 25.12.1904 Amichevole Juventus-Genoa 1-2 S
Mese Gio: 2 Pti: 2 (1,00) Vit: 1 Par: 0 Sco: 1 Fat: 3 Sub: 3
Totale Gio: 4 Pti: 2 (0,50) Vit: 1 Par: 0 Sco: 3 Fat: 3 Sub: 5

Juve

FEBBRAIO 1905
dom 12.02.1905 Amichevole Juventus-Servette 0-1 S
dom 19.02.1905 Campionato di Prima Categoria Juventus-Torinese F.C. 3-0 V
dom 19.02.1905 Amichevole Juventus-Audace Torino 6-1 V
dom 26.02.1905 Campionato di Prima Categoria Torinese F.C.-Juventus 0-3 V
Mese Gio: 4 Pti: 6 (1,50) Vit: 3 Par: 0 Sco: 1 Fat: 12 Sub: 2
Totale Gio: 8 Pti: 8 (1,00) Vit: 4 Par: 0 Sco: 4 Fat: 15 Sub: 7

Juve

MARZO 1905
dom 05.03.1905 Campionato di Prima Categoria Juventus-Milanese U.S. 3-0 V
dom 12.03.1905 Campionato di Prima Categoria Genoa-Juventus 1-1 P
dom 19.03.1905 Amichevole Juventus-Milan 3-0 V
dom 26.03.1905 Campionato di Prima Categoria Milanese U.S.-Juventus 1-4 V
Mese Gio: 4 Pti: 7 (1,75) Vit: 3 Par: 1 Sco: 0 Fat: 11 Sub: 2
Totale Gio: 12 Pti: 15 (1,25) Vit: 7 Par: 1 Sco: 4 Fat: 26 Sub: 9

Juve

APRILE 1905
dom 02.04.1905 Campionato di Prima Categoria Juventus-Genoa 1-1 P
dom 16.04.1905 Amichevole Juventus-Audace Torino 0-0 P
dom 23.04.1905 Amichevole Juventus-Montriond Losanna 1-2 S
lun 24.04.1905 Amichevole Juventus-Montriond Losanna 0-2 S
sab 29.04.1905 Amichevole Montriond Losanna-Juventus 1-0 S
dom 30.04.1905 Amichevole Servette-Juventus 2-0 S
Mese Gio: 6 Pti: 2 (0,33) Vit: 0 Par: 2 Sco: 4 Fat: 2 Sub: 8
Totale Gio: 18 Pti: 17 (0,94) Vit: 7 Par: 3 Sco: 8 Fat: 28 Sub: 17

Juve

MAGGIO 1905
dom 14.05.1905 Amichevole Milan-Juventus 5-0 S
Mese Gio: 1 Pti: 0 (0,00) Vit: 0 Par: 0 Sco: 1 Fat: 0 Sub: 5
Totale Gio: 19 Pti: 17 (0,89) Vit: 7 Par: 3 Sco: 9 Fat: 28 Sub: 22

Juve

GIUGNO 1905
dom 18.06.1905 Amichevole Juventus-Milan 1-1 P
Mese Gio: 1 Pti: 1 (1,00) Vit: 0 Par: 1 Sco: 0 Fat: 1 Sub: 1
Totale Gio: 20 Pti: 18 (0,90) Vit: 7 Par: 4 Sco: 9 Fat: 29 Sub: 23

Juve

Statistiche
Giocate: 20
Punti: 18 (0,90 a gara)
Vittorie: 7 (35,00%)
Pareggi: 4 (20,00%)
Sconfitte: 9 (45,00%)
Gol fatti: 29 (1,45 a gara)
Gol subiti: 23 (1,15 a gara)

Serie positiva (gare consecutive senza sconfitte): 9
Serie negativa (senza vittorie): 8

Vittorie consecutive: 4
Pareggi consecutivi: 2
Sconfitte consecutive: 5

Partite con almeno un gol all'attivo: 12 (60,00%)
Partite senza subire gol: 5 (25,00%)

Partite consecutive in gol: 8
Partite consecutive senza subire gol: 2

Partite consecutive senza andare in gol: 4
Partite consecutive subendo gol: 6

Campionato Prima Categoria 6

FEBBRAIO 1905
dom 19.02.1905 Campionato di Prima Categoria Juventus-Torinese F.C. 3-0 V
dom 26.02.1905 Campionato di Prima Categoria Torinese F.C.-Juventus 0-3 V
Totale Gio: 2 Pti: 4 (2,00) Vit: 2 Par: 0 Sco: 0 Fat: 6 Sub: 0

Juve

MARZO 1905
dom 05.03.1905 Campionato di Prima Categoria Juventus-Milanese U.S. 3-0 V
dom 12.03.1905 Campionato di Prima Categoria Genoa-Juventus 1-1 P
dom 26.03.1905 Campionato di Prima Categoria Milanese U.S.-Juventus 1-4 V
Mese Gio: 3 Pti: 5 (1,67) Vit: 2 Par: 1 Sco: 0 Fat: 8 Sub: 2
Totale Gio: 5 Pti: 9 (1,80) Vit: 4 Par: 1 Sco: 0 Fat: 14 Sub: 2

Juve

APRILE 1905
dom 02.04.1905 Campionato di Prima Categoria Juventus-Genoa 1-1 P
Mese Gio: 1 Pti: 1 (1,00) Vit: 0 Par: 1 Sco: 0 Fat: 1 Sub: 1
Totale Gio: 6 Pti: 10 (1,67) Vit: 4 Par: 2 Sco: 0 Fat: 15 Sub: 3

Juve

Statistiche
Giocate: 6
Punti: 10 (1,67 a gara)
Vittorie: 4 (66,67%)
Pareggi: 2 (33,33%)
Sconfitte: 0 (0,00%)
Gol fatti: 15 (2,50 a gara)
Gol subiti: 3 (0,50 a gara)

Serie positiva (gare consecutive senza sconfitte): 6
Serie negativa (senza vittorie): 1

Vittorie consecutive: 3
Pareggi consecutivi: 1
Sconfitte consecutive: 0

Partite con almeno un gol all'attivo: 6 (100,00%)
Partite senza subire gol: 3 (50,00%)

Partite consecutive in gol: 6
Partite consecutive senza subire gol: 3

Partite consecutive senza andare in gol: 0
Partite consecutive subendo gol: 3

Amichevoli 14

OTTOBRE 1904
dom 30.10.1904 Coppa Luigi Bozino Audace Torino-Juventus 1-0 S
Totale Gio: 1 Pti: 0 (0,00) Vit: 0 Par: 0 Sco: 1 Fat: 0 Sub: 1

Juve

NOVEMBRE 1904
dom 13.11.1904 Palla Henri Dapples Genoa-Juventus 1-0 S
Mese Gio: 1 Pti: 0 (0,00) Vit: 0 Par: 0 Sco: 1 Fat: 0 Sub: 1
Totale Gio: 2 Pti: 0 (0,00) Vit: 0 Par: 0 Sco: 2 Fat: 0 Sub: 2

Juve

DICEMBRE 1904
dom 18.12.1904 Amichevole Juventus-Genoa 2-1 V
dom 25.12.1904 Amichevole Juventus-Genoa 1-2 S
Mese Gio: 2 Pti: 2 (1,00) Vit: 1 Par: 0 Sco: 1 Fat: 3 Sub: 3
Totale Gio: 4 Pti: 2 (0,50) Vit: 1 Par: 0 Sco: 3 Fat: 3 Sub: 5

Juve

FEBBRAIO 1905
dom 12.02.1905 Amichevole Juventus-Servette 0-1 S
dom 19.02.1905 Amichevole Juventus-Audace Torino 6-1 V
Mese Gio: 2 Pti: 2 (1,00) Vit: 1 Par: 0 Sco: 1 Fat: 6 Sub: 2
Totale Gio: 6 Pti: 4 (0,67) Vit: 2 Par: 0 Sco: 4 Fat: 9 Sub: 7

Juve

MARZO 1905
dom 19.03.1905 Amichevole Juventus-Milan 3-0 V
Mese Gio: 1 Pti: 2 (2,00) Vit: 1 Par: 0 Sco: 0 Fat: 3 Sub: 0
Totale Gio: 7 Pti: 6 (0,86) Vit: 3 Par: 0 Sco: 4 Fat: 12 Sub: 7

Juve

APRILE 1905
dom 16.04.1905 Amichevole Juventus-Audace Torino 0-0 P
dom 23.04.1905 Amichevole Juventus-Montriond Losanna 1-2 S
lun 24.04.1905 Amichevole Juventus-Montriond Losanna 0-2 S
sab 29.04.1905 Amichevole Montriond Losanna-Juventus 1-0 S
dom 30.04.1905 Amichevole Servette-Juventus 2-0 S
Mese Gio: 5 Pti: 1 (0,20) Vit: 0 Par: 1 Sco: 4 Fat: 1 Sub: 7
Totale Gio: 12 Pti: 7 (0,58) Vit: 3 Par: 1 Sco: 8 Fat: 13 Sub: 14

Juve

MAGGIO 1905
dom 14.05.1905 Amichevole Milan-Juventus 5-0 S
Mese Gio: 1 Pti: 0 (0,00) Vit: 0 Par: 0 Sco: 1 Fat: 0 Sub: 5
Totale Gio: 13 Pti: 7 (0,54) Vit: 3 Par: 1 Sco: 9 Fat: 13 Sub: 19

Juve

GIUGNO 1905
dom 18.06.1905 Amichevole Juventus-Milan 1-1 P
Mese Gio: 1 Pti: 1 (1,00) Vit: 0 Par: 1 Sco: 0 Fat: 1 Sub: 1
Totale Gio: 14 Pti: 8 (0,57) Vit: 3 Par: 2 Sco: 9 Fat: 14 Sub: 20

Juve

Statistiche
Giocate: 14
Punti: 8 (0,57 a gara)
Vittorie: 3 (21,43%)
Pareggi: 2 (14,29%)
Sconfitte: 9 (64,29%)
Gol fatti: 14 (1,00 a gara)
Gol subiti: 20 (1,43 a gara)

Serie positiva (gare consecutive senza sconfitte): 3
Serie negativa (senza vittorie): 7

Vittorie consecutive: 2
Pareggi consecutivi: 1
Sconfitte consecutive: 5

Partite con almeno un gol all'attivo: 6 (42,86%)
Partite senza subire gol: 2 (14,29%)

Partite consecutive in gol: 2
Partite consecutive senza subire gol: 2

Partite consecutive senza andare in gol: 4
Partite consecutive subendo gol: 6

Tabellino Generale

 

Giocatore Pres Fat Sub Inv Rig Sba Par Aut Esp Tit
Armano Gioachino 4 - - - - - - - - 1
Barberis Alberto 4 - - - - - - - - 1
Diment - Bowman Diment John 4 - - - - - - - - 1
Donna Giuseppe Domenico 4 3 - - - - - - - 1
Durante Domenico Maria 4 - 3 1 - - - - - 1
Forlano Luigi 4 3 - - - - - - - 1
Goccione Giovanni Enrico 4 - - - - - - - - 1
Mazzia Oreste 4 - - - - - - - - 1
Merio Ugo 1 - - - - - - - - 1
Squair - MacGregor Squa James 3 1 - - - - - - - 1
Varetti Carlo Vittorio Domeni 4 2 - - - - - - - 1
Walty Paul Arnold 4 - - - - - - - - 1
  44 9 3 1 0 0 0 0 0 -
Altre statistiche
Giocatori utilizzati (almeno 1 presenza): 12 su 12
Giocatori in gol (almeno 1 gol fatto): 4 (33,33%)

Tabellino Presenze

 

Giocatore Pres Minuti GInt Sub Sos Pan Out Am Esp
Armano Gioachino 4 360 4 4 - - - - - -
Barberis Alberto 4 360 4 4 - - - - - -
Diment - Bowman Diment John 4 360 4 4 - - - - - -
Donna Giuseppe Domenico 4 360 4 4 - - - - - -
Durante Domenico Maria 4 360 4 4 - - - - - -
Forlano Luigi 4 360 4 4 - - - - - -
Goccione Giovanni Enrico 4 360 4 4 - - - - - -
Mazzia Oreste 4 360 4 4 - - - - - -
Merio Ugo 1 90 1 1 - - - - - -
Squair - MacGregor Squa James 3 270 3 3 - - - - - -
Varetti Carlo Vittorio Domeni 4 360 4 4 - - - - - -
Walty Paul Arnold 4 360 4 4 - - - - - -
  44 3.960 - - 0 0 0 0 0 0
Altre statistiche
Giocatori utilizzati (almeno 1 presenza): 12 su 12
Giocatori in gol (almeno 1 gol fatto): 4 (33,33%)

Tabellino Gol Fatti

Giocatore Gol Rig Dalla
panch.
Gol
decis.
Gare
in gol
Gare
decise
Sblocca
risult.
Marc.
multi
Armano Gioachino - - - - - - - -
Barberis Alberto - - - - - - - -
Diment - Bowman Diment John - - - - - - - -
Donna Giuseppe Domenico 3 - - - 2 - 2 1
Durante Domenico Maria - - - - - - - -
Forlano Luigi 3 - - 2 3 2 1 -
Goccione Giovanni Enrico - - - - - - - -
Mazzia Oreste - - - - - - - -
Merio Ugo - - - - - - - -
Squair - MacGregor Squa James 1 - - - 1 - - -
Varetti Carlo Vittorio Domeni 2 - - - 2 - - -
Walty Paul Arnold - - - - - - - -
  9 0 0 - - - 3 1
Altre statistiche
Giocatori utilizzati (almeno 1 presenza): 12 su 12
Giocatori in gol (almeno 1 gol fatto): 4 (33,33%)

Tabellino Vit-Par-Sco

 

Giocatore Gio Vit Par Sco Fat Sub
Armano Gioachino 4 2 2 - 9 3
Barberis Alberto 4 2 2 - 9 3
Diment - Bowman Diment John 4 2 2 - 9 3
Donna Giuseppe Domenico 4 2 2 - 9 3
Durante Domenico Maria 4 2 2 - 9 3
Forlano Luigi 4 2 2 - 9 3
Goccione Giovanni Enrico 4 2 2 - 9 3
Mazzia Oreste 4 2 2 - 9 3
Merio Ugo 1 1 - - 3 -
Squair - MacGregor Squa James 3 1 2 - 6 3
Varetti Carlo Vittorio Domeni 4 2 2 - 9 3
Walty Paul Arnold 4 2 2 - 9 3
  44 - - - - -
Altre statistiche
Giocatori utilizzati (almeno 1 presenza): 12 su 12
Giocatori in gol (almeno 1 gol fatto): 4 (33,33%)